Riviera Fiorita

In occasione della Riviera Fiorita si rievoca il passaggio del re di Francia Enrico III, avvenuto nel 1574 che aveva già allora manifestato apprezzamenti ed elogi per questo splendido angolo di terraferma veneziana, ma soprattutto i fasti e la presenza dei nobili della città lagunare che del Brenta, ideale prolungamento del Canal Grande, avevano fatto luogo deputato alla villeggiatura, alla piacevolezza del vivere, alle feste in lussuose cornici architettoniche espressione di un patrimonio culturale, storico e artistico di grande pregio, riconosciuto a livello internazionale.

Fiera del Folpo

Già dal Settecento nell’Ottobre di ogni anno si svolge a Noventa Padovana un’antica festa tradizionale, un tempo chiamata Fiera d’Autunno, ma che negli anni, grazie forse al secolare legame fluviale con Venezia, si è incentrata intorno ad un prodotto tipico: il polpo.

L’Antica Fiera è diventata così la Sagra del Folpo, che, bollito in acqua e condito con aglio, olio e prezzemolo, è consumato negli stand gastronomici e nei piccoli chioschi dei folpàri. Oltre ai folpi caldi, però, è possibile gustare tantissime altre specialità della tradizione locale a base di pesce immancabilmente innaffiate da fiumi di vino e di birra.

Attorno alla proposta culinaria ruota anche un turbinio di offerte, esperienze, balli e musica per tutte le età, che culmina con il grande spettacolo pirotecnico che chiude la manifestazione e dà appuntamento all’anno successivo.

Venice Marathon

La Maratona di Venezia, denominata anche Venicemarathon, è una corsa podistica che si corre annualmente nel mese di ottobre, di norma la quarta domenica di tale mese, sulla distanza classica dei 42,195 km con partenza da Stra e arrivo a Venezia. I partecipanti transitano vari ponti sui canali veneziani, fino all’attraversamento del Canal Grande dalla punta della Salute a San Marco, su un ponte appositamente costruito per la maratona.

È stata la prima maratona italiana riconosciuta dalla Association of International Marathons and Distance Races (AIMS) e inserita nel calendario internazionale della IAAF.